La Torre

LA TORRE

  L’austero e imponente edificio della Villa è caratterizzato dalla singolare torre cilindirica posta in posizione angolare sul lato nord-ovest.

La parte superiore della torre è aperta a loggetta, posta sopra due cornici marcapiano di mattoni a dentelli.
L'interno, illuminato da finestri ovali che si susseguono lungo l'intero corpo, contiene un lunga scala a chiocciola dalla quale si può accedere alle cantine, al piano terra, al primo piano e alla loggetta.   

La presenza di questo particolare elemento architettonico, molto simile ad una torre di avvistamento, induce a ritenere che la Villa sia stata innalzata, intorno alla fine del secolo XVI, sulle rovine di un avamposto di osservazione di qualche grande Castello della zona (Torrechiara o Felino), successivamente inglobato nella costruzione della Villa.
La conferma di questa ipotesi è data dalla presenza, nel luminoso solaio della cornice terminale, di una torre quadrata e dentellata, poco più di un metro al di sotto del tetto e perciò ora interna alla Villa, nonchè dalle finestre e feritoie presenti sempre nei muri interni rinvenute a seguito della ristrutturazione del tetto effettuata nel 1993. 

..

Vista sui campi dalla Torre
L'accesso alla loggetta